Maria Telkes, La regina del sole

Fondo Energia: Opportunità di Investimento Green per le Imprese dell’Emilia-Romagna
1 Febbraio 2024

Maria Telkes, La regina del sole

Mária Telkes, nota come la Regina del Sole, una pioniera nell’uso dell’energia solare per la vita quotidiana, ha lasciato un’impronta indelebile nel campo dell’energia sostenibile con numerose invenzioni innovative.

La sua carriera da scienziata cominciò con un notevole riconoscimento nel 1934, quando il New York Times la nominò una delle 11 donne più importanti degli Stati Uniti, grazie al suo lavoro pionieristico nel campo della Chimica Fisica presso l’Università di Budapest. Da lì, Telkes si trasferì al Massachusetts Institute of Technology (MIT) a Boston, dove iniziò la sua ricerca rivoluzionaria nel campo della conversione dell’energia solare.

Nonostante la Seconda Guerra Mondiale avesse interrotto temporaneamente i suoi piani, Telkes non si fermò. Creò un kit portatile e gonfiabile per la desalinizzazione dell’acqua, alimentato da energia solare, che ebbe un impatto vitale come parte dei kit medici di emergenza dell’esercito americano e per soddisfare il fabbisogno di acqua potabile nelle Isole Vergini.

Il culmine del suo lavoro giunse con la Dover Sun House, la prima casa solare del continente americano, frutto della collaborazione tra Telkes, la scultrice Amelia Peabody e l’architetto Eleanor Raymond. Questa casa rivoluzionaria, dotata di un impianto solare termico che utilizzava il sale di Glauber per immagazzinare calore, dimostrò l’efficacia dell’energia solare nel riscaldamento domestico.

Telkes continuò a dedicare la sua vita alla ricerca sull’energia solare, sviluppando invenzioni come il forno solare e un riscaldatore d’aria solare. La sua passione e determinazione la portarono a collaborare con il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti nello sviluppo della prima residenza elettrica solare al mondo nel 1980.

Con oltre 20 brevetti a suo nome, principalmente legati all’energia solare, Telkes ha lasciato un’eredità duratura nel campo dell’innovazione sostenibile. La sua visione e il suo impegno nel promuovere l’energia solare come fonte di energia pulita e rinnovabile le hanno guadagnato il titolo di Regina del Sole.

In questo giorno speciale dedicato alle donne, celebriamo Mária Telkes, una mente brillante che ha illuminato il mondo con la sua ricerca pionieristica sull’energia solare e il suo impatto positivo sulla società e sull’ambiente. La sua eredità continua a ispirare e a guidare le generazioni future verso un futuro più sostenibile e luminoso.