Record di Produzione di Energia Rinnovabile in Italia: Sfide e Opportunità per la Transizione Energetica
26 Gennaio 2024
Maria Telkes, La regina del sole
8 Marzo 2024

Fondo Energia: Opportunità di Investimento Green per le Imprese dell’Emilia-Romagna


In arrivo una nuova finestra di opportunità per le imprese dell’Emilia-Romagna interessate ad accedere al Fondo Energia. Questo meccanismo di finanziamento agevolato, che verrà aperto il 19 febbraio, mira a sostenere progetti nel campo della green economy, focalizzandosi sull’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e sull’efficienza energetica.

Progetti Sostenuti

Il Fondo Energia concentrerà i suoi finanziamenti su progetti volti a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre le emissioni di gas serra. Ciò include interventi quali l’ottimizzazione energetica dei processi produttivi, la sostituzione di macchinari obsoleti e la riorganizzazione degli impianti. Inoltre, saranno sostenuti progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, ad eccezione degli impianti di cogenerazione ad alto rendimento.

Beneficiari e Agevolazioni

Il Fondo Energia è accessibile a imprese di ogni dimensione con sede legale o operativa nell’Emilia-Romagna e registrate attive nel Registro delle Imprese, rientranti in specifici codici ATECO. Le agevolazioni offerte includono un finanziamento fino a 1 Milione di Euro, coprendo il 100% delle spese necessarie per gli interventi. Questo finanziamento è suddiviso in un prestito a tasso zero pari al 75% dell’importo e un tasso convenzionato con gli istituti di credito per il restante 25%. Inoltre, il Fondo offre un contributo a fondo perduto per le spese tecniche legate alla redazione della Diagnosi energetica, allo studio di fattibilità e alla stesura del progetto d’investimento, fino al 9,375% del finanziamento richiesto.

Presentazione delle Domande

Per accedere ai finanziamenti del Fondo Energia, le imprese devono presentare una Diagnosi energetica (per progetti di efficienza energetica) o uno studio di fattibilità economico-finanziaria (per l’installazione di impianti di energia rinnovabile). La finestra per presentare le domande si aprirà il 19 febbraio 2024 e si chiuderà il 29 marzo 2024 alle 16:00. Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda, si prega di visitare il sito web ufficiale del Fondo Energia all’indirizzo https://fondoenergia.artigiancredito.it/.