“Last Chance Tourism: Un Paradosso tra Preservazione e Distruzione Ambientale”
3 Agosto 2023
5 Motivi per Scegliere i Pannelli Fotovoltaici e Abbracciare il Futuro dell’Energia
12 Settembre 2023

“Cambiamento radicale nel trasporto: Il Camion a Energia Solare che sta rivoluzionando le strade”

L’aumento dei costi del carburante sta spingendo l’industria del trasporto a esplorare nuove soluzioni sostenibili. In Svezia, un progetto di ricerca di due anni ha portato al test di un autocarro ibrido alimentato da energia solare, offrendo una promettente soluzione per ridurre i costi operativi e le emissioni.

Questo camion a energia solare è stato sviluppato nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato parzialmente da Vinnova, l’agenzia governativa per l’innovazione. Questo ambizioso progetto ha visto la creazione di un rimorchio di 18 metri quasi completamente ricoperto da pannelli solari, con una potenza equivalente a quella di una tipica abitazione. L’autocarro ibrido plug-in da 560 cavalli è dotato di pannelli solari sottili, leggeri e flessibili che coprono un’area significativa e batterie di propulsione con una capacità totale di 300 kWh.

L’energia solare autoprodotta da questo rimorchio offre un’autonomia di guida prolungata fino a 5.000 chilometri all’anno in Svezia. In paesi con un maggiore numero di ore di sole, come la Spagna, questo veicolo potrebbe raddoppiare la quantità di energia solare prodotta, aumentando di conseguenza l’autonomia di guida.

Il test in corso rappresenta un passo significativo verso un futuro del trasporto più sostenibile ed efficiente. L’industria del trasporto è chiaramente pronta a abbracciare l’energia solare come parte integrante delle sue operazioni, contribuendo a ridurre i costi e le emissioni e a plasmare un futuro più verde per tutti noi.